Progetto CALL: una chiamata di idee!

Progetto CALL: una chiamata di idee!

C.A.L.L. (Centri di Aggregazione Luoghi e Laboratori) è tra i progetti vincitori di “Giovani Attivi”, Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale”. E’ un progetto della Cooperativa “Il Cenacolo” (capofila) e Cooperativa “Convoi Scs Onlus” realizzato in collaborazione con Associazione Beecom e Cooperativa SocialeInRete, oltre che sostenuto dai comuni di Firenze, Calenzano e Borgo San Lorenzo.

Un progetto creato per realizzare diciotto idee dei giovani della Provincia di Firenze dai 18 ai 30 anni, ognuna con un contributo di 365 €.

L’idea è quella di realizzare una serie di incontri (tre per ognuno dei tre territori) in cui saranno spiegate ai partecipanti le linee guida di come si inventa,  si scrive e sviluppa un progetto; a seguito di ogni incontro vi sarà una “call” nella quale saranno premiate, ogni volta, due idee che saranno poi realizzate dai giovani proponenti, con l’aiuto di un tutor.

Gli incontri si svolgeranno nei centri giovani di Calenzano, Firenze e Borgo San Lorenzo, per animare questi spazi e renderli non solo luoghi d’incontro, ma anche fucine di idee da cui far partire azioni di partecipazione.

I progetti che i giovani potranno proporre riguarderanno tre tematiche: educazione fra pari (ad esempio corsi o seminari), partecipazione e impegno sociale (come l’organizzazione un evento per raccogliere fondi) e riqualificazione degli spazi urbani (ad esempio un’azione di guerrilla-gardening..).

La partecipazione agli incontri di presentazione (gratuita e aperta a tutti gli interessati) sarà fondamentale affinché i ragazzi conoscano le regole del gioco e imparino a compilare il formulario.

Per ogni territorio saranno organizzati tre incontri: le date sono pubblicate via via nella sezione “scadenze” del sito web www.progettocall.info.
Queste le date dei primi tre:

• 27 Aprile / ore 17:00 / Bar Sociale L’Approdo, Via della Sala 2/r (Q5 – Firenze)
• 28 Aprile / ore 16:00 / Centro d’Incontro Piazza Dante 33 (Borgo San Lorenzo)
• 4 Maggio / ore 16:00 / Civica Biblioteca, Via della Conoscenza 11 (Calenzano).

Tutte le informazioni necessarie per partecipare, il regolamento, il formulario e le date di scadenza sono pubblicate sul sito web: www.progettocall.info

 

No Comments

Post A Comment