Job-Café 2019, un nuovo ciclo coi giovani del Mugello!

Job-Café 2019, un nuovo ciclo coi giovani del Mugello!

Si chiude anche per il 2019 il ciclo di incontri nelle scuole sul tema della formazione alle competenze per il mondo del lavoro “Job-Café”.

Nei quattro incontri in classe i ragazzi (cinque classi quarte dell’Istituto di istruzione Superiore Chini Chini di Borgo San Lorenzo) hanno affrontato diversi argomenti, a partire dalle competenze chiave indicate dal Consiglio d’Europa, al fine di capire quali i ragazzi possiedono e come possono trasferirle all’interno di un CV passando poi alla compilazione del Curriculum Europeo Online. Segue poi un approfondimento sulle competenze interculturali e sulla loro importanza nel mondo – globalizzato – del lavoro di oggi. Conoscere quindi le lingue, ma anche sapersi orientare nei diversi comportamenti a seconda della cultura che si incontra, e come valorizzare professionalmente esperienze come i viaggi all’estero.

Si passa poi all’incontro in cui, in classe, viene simulato un colloquio di lavoro: per molti una prima esperienza, che nonostante il clima rilassato della classe in cui ci si confronta con i propri compagni, porta con sé un po’ di quell’ansia da prestazione che i ragazzi sperimentano così in un contesto protetto e rispetto alla quale ottengono dei consigli personalizzati dalle educatrici e dalle psicologhe (dell’Associazione Professionale Il Rocchetto) sempre presenti in classe.

Nell’ultimo incontro (vedi foto) i ragazzi incontrano poi un imprenditore scelto da Confindustria Mugello e ValdiSieve, l’associazione che ormai quattro anni è il deus ex machina del progetto, consentendoci di portarlo avanti, andando a coinvolgere sempre più giovani del territorio.

Un percorso che anche quest’anno ha fornito anche a noi, come gruppo di lavoro, spunti di riflessione importanti per migliorare l’offerta didattica, poiché il laboratorio, sebbene ormai rodato, prevede una revisione annuale che gli consente di essere, e rimanere, al passo coi tempi di un mondo del lavoro in continuo mutamento.

Da parte nostra un grazie particolare a Confindustria, che crede in questo approccio e nei suoi risultati, e ad un gruppo docenti che mai come quest’anno ha dimostrato collaborazione e interesse per il lavoro svolto in classe.

No Comments

Post A Comment